Il primo e unico punto prelievo della zona è entrato in funzione in vista della stagione balneare. La soddisfazione del sindaco Marco Potì:”Vicinanza a cittadini e turisti nelle nostre marine”
Il laboratorio di analisi Micron, parte della “Rete Salute Calabrese”, è sbarcato a Melendugno (Le) con il suo carico di esperienza e competenza sanitaria.
La nuova destinazione è stata decisa prima dell’avvio della stagione turistico-balneare che, dopo la fase di stop legata al lockdown, ha dato subito segnali incoraggianti di ripresa, anche grazie alla diffusione della campagna vaccinale contro il Covid-19 e il sistema del “green pass”.
Ma ovviamente l’attenzione deve restare alta, così come l’obbligo di monitorare la curva dei contagi consentendo a tutti la possibilità di fare un tampone.
E l’assenza di un centro prelievi in zona era motivo di forte preoccupazione, visto il flusso di decine di migliaia di turisti che affollano le spiagge di San Foca, Roca, Torre dell'Orso, Torre Saracena e Sant'Andrea (oltre che di Borgagne, Vernole e della stessa Melendugno).
Questa valutazione e spirito di servizio per il bene del territorio ha spinto il laboratorio Micron ad aprire un centro analisi ad hoc in grado di presidiare le esigenze del Salento centro-orientale.
La nuova apertura
Il nuovo Punto prelievo del laboratorio Micron si trova a Melendugno (Le), in via Borgo S. Antonio 7/D.
Questi gli orari di apertura:
- dal lunedì al venerdì: 7:30 – 14:30
- il sabato: 7:30 – 12:30
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono: 0832-405340 o consultare il sito o la pagina Facebook di Micron.
La maggior parte delle prestazioni della struttura, al pari di quelle garantite nel laboratorio principale di Giorgilorio, è convenzionata con il Sistema sanitario nazionale.
Il Centro prelievi di Melendugno è stato concepito con un’organizzazione pratica e flessibile. L'obiettivo è rispondere in tempo reale alle esigenze dei turisti, anche solo di passaggio, in direzione di Otranto o delle marine di Lecce, tenendo ben presente che il comune di Melendugno si estende lungo la costa per più di 15 chilometri.
Gli operatori delle strutture ricettive, tra alberghi, hotel, residence, B&B e campeggi, si attendono un ritorno dei turisti italiani e stranieri, non solo a luglio e agosto, ma anche nei mesi successivi. In Puglia e soprattutto nel Salento, complice la temperatura gradevole, è possibile allungare la stagione dei bagni arrivando sino all'inizio della stagione autunnale.
L'esigenza di un laboratorio
“Il diritto alla salute non va in vacanza”, dice Beppe Calabrese amministratore del laboratorio Micron. “Anzi. A maggior ragione nel periodo della stagione estiva, è necessario garantire servizi di assistenza a chi arriva qui nel nostro territorio per godere del mare, della natura, della storia e perché no, anche delle specialità offerte dalla cucina locale”, prosegue.
“Per noi di Micron, l'appuntamento con l'estate 2021 non poteva essere disatteso: siamo pronti a rispondere alle richieste degli utenti, per far sì che la loro permanenza sia non soltanto gradevole dal punto di vista dell'accoglienza turistica in senso stretto, ma che sia anche supportata da un'adeguata assistenza sanitaria in caso di necessità”, conclude.
Ha espresso soddisfazione anche il primo cittadino di Melendugno Marco Potì:
“Con la crisi pandemica tutti a livello nazionale e internazionale abbiamo riconosciuto l'importanza dei servizi prossimi alle persone”, dice il primo cittadino.
“Con questa sinergia tra le attività demandate dal servizio nazionale alle Asl e tra i privati si avrà sul posto un luogo in cui fare tamponi e prelievi del sangue che potrà anche prevenire la formazione di file ed assembramenti, potendo sgravare di lavoro altri centri importanti come quello pubblico di Martano”, sottolinea il sindaco.
“Puntiamo sulla vicinanza ai cittadini, motivo per il quale siamo lieti della nascita di questa nuova realtà voluta e realizzata dalla rete salute Calabrese nel centro di Melendugno, Borgagne e delle nostre marine”, conclude il sindaco Potì.