Il Laboratorio salentino MICRON effettua il tampone naso faringeo rapido per l'individuazione dell’antigene SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19.
Si tratta di test antigenici (o immunologici) in grado di rilevare la presenza di uno o più antigeni specifici virali, indicativi di una infezione in corso.
Il risultato clinico di questi test dipende da molti fattori. I risultati saranno migliori se la persona è sottoposta ad indagine nelle prime fasi dell’infezione SARS_CoV-2, quando la carica virale è più alta (solitamente dopo una settimana da contagio).
Il tampone rapido (test sierologico per la ricerca degli anticorpi diretti contro il virus sars-cov-2) è utile per chi ha necessità di avere una risposta immediata ma non è in grado di escludere al 100% l'infezione Covid19.
Inoltre, in caso di positività sierologica, è indispensabile sottoporsi a tampone orofaringeo e delle alte vie respiratorie per la conferma.
I test eseguiti da MICRON sono:
– Misurazione anticorpi IgG (prodotti più tardi (9°-12° giorno), rimangono all’interno dell’organismo per periodo più lungo)
– Misurazione anticorpi IgM (prodotti nella fase iniziale, solitamente appaiono al 4°-6° giorno dalla comparsa dei sintomi della malattia e, dopo qualche settimana, scompaiono)
(di Mario Maffei)